Itinerari: Abbadia di Fiastra

Share

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra , nata nel 1984, ha lo scopo di proteggere il territorio circostante l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, monastero cistercense fondato nel 1142. Questo complesso, completamente visitabile, è molto importante per lo studio della storia medievale relativa al monachesimo in quanto è ben conservato e ancora attivo grazie alla presenza di alcuni monaci. L’area, di circa 1800 ha, è oggi di proprietà della Fondazione Giustiniani Bandini e conserva quasi intatta una campagna che mostra ancora le tracce del lavoro dei monaci, con ampie aree coltivate e molte case coloniche, alcune delle quali ancora abitate da famiglie di contadini che lavorano la terra rispettando le tradizioni di una volta. Particolarmente interessante è la Selva di circa 100 ettari, residuo di un bosco antico molto più grande, ricca di vegetazione tipica che ospita, tra l’altro, i caprioli, simbolo della Riserva Naturale. Altri ambienti suggestivi sono il fiume Fiastra e il laghetto Le Vene. Sono possibili itinerari di vario genere ma tutti facilmente accessibili. La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra è dotata di tutti i servizi di accoglienza: Ufficio Informazioni, sentieri natura, percorsi ippici e ciclistici, un sentiero sensoriale per disabili, bar, ristoranti, un albergo, bed and breakfast, una pizzeria, punti vendita di prodotti tipici e di prodotti dei monaci, un’area picnic, un’area camper, toilettes.

La Riserva Naturale Montagna di Torricchio comprende 317 ha di territorio tra i comuni di Pieve Torina e Campocavallo, che va dagli 800 ai 1500 metri. Fu la prima area protetta delle Marche, istituita nel 1977 in seguito al gesto benefico del marchese Mario Incisa della Rocchetta che volle donare all’Università di Camerino la sua tenuta Montagna di Torricchio. Pur se non molto estesa, la Riserva presenta una notevole biodiversità botanica con un notevolissimo numero di specie vegetali censite. Questa Riserva è oggi sotto l’osservazione scientifica del dipartimento di botanica dell’Università di Camerino che pubblica periodicamente i risultati delle ricerche effettuate sulla flora, la fauna, la geologia del posto. All’interno della Riserva si può entrare solo per motivi di studio, ricerca e didattica, con il permesso dell’Ente gestore.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, istituito nel 1993, comprende la catena dei Monti Sibillini, la cui cima più alta è il Monte Vettore con i suoi 2476 metri, e il territorio circostante che tocca la Provincia di Macerata, quella di Ascoli Piceno, di Fermo e quelle di Perugia e Terni in Umbria. Vi si possono trovare circa 1800 specie floristiche, 50 specie di mammiferi e 150 di uccelli. Non meno importanti sono i centri storici, le rocche, i castelli, le abbazie e le chiese del territorio. Molte sono anche le leggende legate al regno della Sibilla, da cui i monti prendono il nome, e ai luoghi più misteriosi del Parco come il lago di Pilato. Il Parco cerca di salvaguardare l’identità naturalistica, storica e culturale favorendo però anche uno sviluppo economico compatibile con le caratteristiche del territorio e con le sue tradizioni. Le Case del Parco con sede nei principali paesi del parco e i molti Centri di Educazione Ambientali presenti sul territorio sono in grado di organizzare soggiorni ed escursioni per i visitatori nei punti più suggestivi dell’area montana e di alta collina. Inoltre la presenza di numerosi musei scientifici, archeologici ed etnografici permette di scoprire tutte gli aspetti naturalistici e storici dei vari luoghi. In questo parco è possibile quindi conciliare la fruizione dell’ambiente naturale con la conoscenza della storia e della cultura locale e vivere un turismo alternativo e responsabile.

Info:

Riserva Naturale Abbadia di Fiastra
Abbadia di Fiastra
62029 Tolentino (MC)
0733 201049
www.abbadiafiastra.net

Informazioni e visite:
Meridiana srl
Abbadia di Fiastra
62010 Urbisaglia (MC)
tel.0733 202942
www.meridianasrl.it

Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio
Via Pontoni, 5
62032 Camerino
tel. 0737404512
www.parks.it/riserva.statale.mont.torricchio

Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Piazza del Forno, 1
62039 Visso
tel.0737 972711
www.sibillini.net

Lascia un commento