Le Marche

Una meravigliosa regione dalle forme armoniche, tra storia, arte, tradizione e paesaggi.

Le Marche hanno molto da raccontare, dalle campagne curate e le colline verdeggianti, dalle montagne innevate d’inverno e ospitali per gli amanti del Trekking d’estate e la costa visitata ogni anno da migliaia di turisti.

Il territorio

Arte & Cultura

Il fascino di città d’arte, paesi e borghi storici da esplorare, attraverso un patrimonio culturale tutto da conoscere e scoprire; musei e mostre, capolavori artistici e architettonici, piazze e vie antiche, luoghi suggestivi e caratteristici.

Il territorio

Itinerari

Itinerari turistici per scoprire le Marche, apprezzare le bellezze e le curiosità del nostro territorio attraverso percorsi, gite, tour adatti a tutte le esigenze: dai piccoli borghi storici ai sentieri di montagna, dal trekking e altre attività sportive alle escursioni naturali.

Il territorio

Spiritualità

Un’occasione per visitare luoghi sacri e di culto, come ad esempio il Santuario della Santa Casa di Loreto, uno dei principali santuari mariani del mondo cattolico, visitato ogni anno da milioni di fedeli e dove, secondo la tradizione, sarebbero stato trasportate nel 1291 le pareti in muratura della casa terrena della Madonna a Nazareth.

Il territorio

Cibo & Vino

Scopri i sapori più autentici e gustosi della tradizione marchigiana: vieni a degustare le tipicità delle Marche come le olive all’ascolana, il ciauscolo, i maccheroncini di Campofilone o vini come il Verdicchio, Lacrima di Morro d’Alba, la Vernaccia e molto altro.